Ultima modifica: 18 Marzo 2019
IC Dosolo Pomponesco Viadana > Articoli > News > Torneo provinciale di scacchi

Torneo provinciale di scacchi

Venerdì 15 marzo 2019 si è tenuto l’annuale Torneo di Scacchi riservato alle Scuole Primarie.

GRANDE SUCCESSO PER LA SCUOLA PRIMARIA DI DOSOLO AL TORNEO PROVINCIALE DI SCACCHI 2019

Venerdì 15 marzo 2019, nell’elegante cornice del Teatro SOMS di Castellucchio, si è tenuto l’annuale Torneo di Scacchi riservato alle Scuole Primarie. La formazione maschile composta da 4 studenti (Matteo Ongaro, Filippo Asinari, Filippo Gozzi, Tommaso Ugolini) delle classi VA e VB si è classificata al 5° posto e la formazione femminile ( Giulia Bonesi, Camilla Grassi, Brenda Mehemedi, Lisa Formici) al PRIMO POSTO: ha concluso imbattuta tutte le partite ottenendo il massimo del punteggio. Avendo conquistato il gradino più alto del podio, la squadra femminile accede a pieno titolo alla fase regionale che si terrà il 10 aprile 2019 a Lodi.

Il gioco degli scacchi rientra ormai dal 2014 nell’offerta formativa della Scuola Primaria di Dosolo che crede nei benefici pedagogici che questo gioco veicola: concentrazione, pensiero astratto, pazienza e nelle abilità sociali che trasmette: imparare dagli errori, osservazione dell’altro, capacità di perdere con dignità.

COMPLIMENTI a tutti i giocatori e al maestro istruttore Ercole Saccani al quale va un doveroso e sentito ringraziamento