Ultima modifica: 23 Gennaio 2019
IC Dosolo Pomponesco Viadana > Articoli > didattica > progetti secondaria > Gli alunni di IIIA e IIIB a lezione di tecniche di difesa personale

Gli alunni di IIIA e IIIB a lezione di tecniche di difesa personale

Conclusosi questa mattina il progetto “Eucare al contatto” con gli istruttori della “Dojo Eleonora”.

Un progetto articolato e complesso quello che si è concluso stamattina alla scuola secondaria di I grado di S. Matteo. Gli alunni delle IIIA e B hanno partecipato a cinque incontri di due ore ciascuno gestiti dalla bravissima counselor dott.ssa Marisa Mantovani, che ha guidato i ragazzi in un percorso finalizzato alla prevensione del fenomeno della violenza di genere. Da questo tema è appunto partita l’attività; sono poi stati dedicati due incontri ai pregiudizi e agli stereotipi, mentre in chiusura si è effettuata un’analisi delle emozioni e delle modalità di relazione con l’altro. A chiudere il progetto l’incontro coinvolgente e divertente di questa mattina, tenuto dagli istruttori del palestra “Dojo Eleonora” di Mantova, ossia Marco Ceccarini, Gabriele Manfredini e Nokja Perini, che hanno insegnato ai ragazzi come difendersi da aggressioni senza violenza o volontà di sopraffazione. I ragazzi hanno apprezzato tutte le attività, partecipando con interesse e impegno, in modo ordinato e costruttivo. Uno speciale ringraziamento alla Presidente del Telofono Rosa, Patrizia Aldrovandi, che ha offerto questa preziosa opportunità alla nostra scuola.