Ultima modifica: 7 Maggio 2019
IC Dosolo Pomponesco Viadana > Articoli > Homepage > Corsa contro la fame: progetto

Corsa contro la fame: progetto

Sabato 11 maggio si terrà la tappa conclusiva di un progetto didattico solidale che unisce gli studenti di tutto il mondo con il comune obiettivo di raccogliere fondi per Azione contro la Fame.

Il nostro Istituto, in questo anno scolastico, ha deciso di partecipare al progetto didattico-solidale Corsa contro la Fame. Si tratta di un progetto innovativo che, mettendo insieme didattica, sport e solidarietà,  rappresenta un’opportunità di formare, responsabilizzare e coinvolgere i ragazzi, partendo dal tema della fame e della malnutrizione infantile.

É prevista per ogni classe, tra Febbraio e Aprile una lezione di circa un’ora da parte dello staff di Azione contro la Fame. Nell’occasione, ad ogni alunno, verrà consegnato un libretto chiamato “Passaporto solidale”, strumento chiave di questo progetto. Attraverso il Passaporto, i ragazzi entreranno direttamente in azione sensibilizzando, a loro volta, conoscenti e famiglie, alla ricerca dei propri mini-sponsor. Raccoglieranno, quindi, delle promesse di donazione da moltiplicare per ogni giro che lo studente si impegnerà a fare il giorno della corsa. Questo meccanismo porta i ragazzi a dare il meglio di loro stessi il giorno della corsa e li fa sentire parte attiva della soluzione. Si tratta di un vero e proprio modello educativo in cui ogni ragazzo in azione è un adulto di domani che sarà più responsabile e pronto a mettersi in gioco per migliorare le cose!

Il progetto si concluderà il  giorno 11 Maggio,  con una corsa organizzata.

A seguito della corsa, i ragazzi torneranno dai propri sponsor per raccogliere le promesse di donazione in base a quanti giri hanno percorso il giorno dell’iniziativa.

Circolare manifestazione

Sogliani Sandra