Ultima modifica: 29 Aprile 2019
IC Dosolo Pomponesco Viadana > Articoli > didattica > progetti secondaria > Concorso “Omaggio alla vita”

Concorso “Omaggio alla vita”

Gli alunni della scuola secondaria di Dosolo partecipano al concorso “Omaggio alla vita”

Gli alunni della classi seconde e terze della scuola secondaria di Dosolo hanno partecipato al concorso “Omaggio alla vita” indetto dall’Associazione “Amici di Vittorina”, in memoria di Vittorina Gementi, fondatrice della Casa del Sole.
Il concorso ha richiesto la creazione da parte degli studenti, individualmente o in gruppo, di un testo in prosa o in poesia, di un disegno o di un video.
Il concorso è parte del progetto “La diversità è in ognuno di noi”, che ha coinvolto i ragazzi anche nella lettura del libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” del giovane scrittore Giacomo Mazzariol, e mira a sviluppare negli studenti la consapevolezza della diversità come “valore” da vivere e da condividere, a promuovere l’inclusione sociale e scolastica e la formazione della persona nel rispetto di ciascuna individualità.
I vincitori saranno scelti da un’apposita giuria formata da membri dell’Associazione “Amici di Vittorina” e dal pedagogista dott. Mario Rolli.
I lavori premiati verranno pubblicati sulla rivista della Casa del Sole “Raccontami”; tutti i lavori saranno esposti alla Casa del Sole in occasione della Festa degli Amici, l’ultima domenica di settembre.