Ultima modifica: 23 Febbraio 2019

INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI

Condizioni assicurative

La scuola stipula ogni anno una polizza di assicurazione obbligatoria per gli alunni, contro gli infortuni e contro la responsabilità civile.

Il premio richiesto per ogni alunno viene fissato di anno in anno e versato entro il mese di settembre. L’assicurazione copre gli infortuni in cui i bambini possono incorrere durante la loro permanenza a scuola e nel tragitto da casa a scuola e viceversa.

Sono coperte dalla assicurazione tutte le iniziative autorizzate dalla scuola, anche in orario extra-scolastico. Sono coperti dalla assicurazione anche i danni che i bambini possono causare a persone o cose all’interno della scuola.

Le denunce di sinistri vanno compilate entro 3 giorni dal fatto.

Ulteriori informazioni sul contratto di assicurazione possono essere chieste direttamente agli uffici dell’Istituto.

Il premio richiesto per ogni alunno è  da versare a scuola entro il mese di settembre, unitamente al contributo per il diario e il materiale di stampa.

CONTRIBUTO DELLE FAMIGLIE

Il Consiglio di Istituto, nella seduta del 28/05/2018, con delibera n. 20/2018, ha deliberato l’entità del contributo di iscrizione per l’a.s. 2018/19.

Tale contributo si quantifica in maniera diversificata a seconda del numero di figli iscritti a questa scuola:

• € 27,00 per le famiglie con un solo figlio iscritto a questo Istituto
  • € 23,00 + 23,00= 46,00 per le famiglie con due figli iscritti presso questo Istituto
  • € 18,00+18,00+18,00=54,00 per le famiglie con tre figli iscritti presso questo Istituto.

I contributi obbligatori e volontari   sono detraibili nella misura del 19% se il versamento in banca o in posta risulta singolarmente  . Ricorda altresì di conservare le pezze giustificative del versamento e di esibirle alla segreteria, se richieste, perché le Poste Italiane non inviano più le specifiche dei versamenti.

Nei versamenti devono comparire i nomi degli alunni e non dei genitori versanti. La formula potrebbe essere “Contributo obbligatorio e volontario alunno (Nome e Cognome)…”

Si coglie l’occasione per ribadire che l’IBAN di questo Istituto è: IT 10 F 07076 58020 000000242500. La Banca che effettua il servizio di tesoreria è sempre la stessa ma ha subito una fusione con la Banca Cremasca e ora è denominata Banca Cremasca e Mantovana Società Cooperativa. La sede è sempre la stessa in Viadana, Via Vanoni.

Il conto corrente postale è rimasto invariato ed è: 84448406

INCIDENTI

La scuola provvede ad avvertire la famiglia nell’eventualità di incidenti o di malesseri accusati dall’alunno durante l’orario scolastico.
In caso di gravità, vengono attivate come da normativa, le procedure per il trasporto al pronto soccorso (chiamata al 118) e avvisata contemporaneamente la famiglia.

A tal scopo si chiede di indicare il numero  personale del genitore per contatti urgenti.

Nel caso in cui la famiglia si rechi autonomamente al Pronto Soccorso deve tempestivamente consegnare il referto medico in segreteria al fine di avviare la procedura di segnalazione all’INAIL.

I genitori sono pregati di segnalare particolari problemi di salute che ritenga la scuola debba conoscere, per la sicurezza del proprio figlio. La segnalazione sarà depositata al protocollo riservata e trattata come dato sensibile.

NORME SULLA SICUREZZA

L’Istituto applica le norme di legge previste dal D.L 626/94 legge 81/2008, Accordo Stato Regioni e successive integrazioni,

E’ nominato un responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi che vigila sulla corretta applicazione della normativa di sicurezza. In ogni plesso è nominato un addetto alla  sicurezza e una squadra antincendio e una  per il pronto soccorso.

E’ operativo il piano di evacuazione dell’Istituto. La segnaletica di sicurezza è affissa in tutti gli ambienti scolastici. Due volte all’anno vengono effettuate prove di evacuazione.

Il personale docente e non docente partecipa ad attività di specifica formazione, in materia di sicurezza, ai sensi della legge 81/2008, Accordo Stato Regioni.

All’inizio dell’anno gli alunni vengono formati e informati riguardo alle procedure di messa in sicurezza e ai comportamenti da tenere in caso di emergenza.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "comunicazioni"

5 Dic 2018 Iscrizioni primaria a.s. 2019 / 2020

Primarie: luogo e data open day