Archivio didattica anno 2016

8 Giu 16 - La Festa dei Popoli della secondaria di S. Matteo alla sua quinta edizione

Musica, danza, recitazione, mostre e tanti spunti per riflettere sui temi dell’intercultura e dell’accoglienza. Novità 2016: la tenda del silenzio per ricordare i bambini profughi.

3 Giu 16 - Una delegazione della secondaria di S. Matteo alla “Tenda del silenzio”

In piazza Virgiliana una prof, due mamme e 9 alunni condividono con le altre scuole aderenti all’iniziativa il tema del viaggio per la vita dei profughi e il silenzio come strumento per porsi in ascolto dell’altro. Un articolo e le immagini dell’esperienza vissuta venerdì 3 giugno dalle 15.00 alle 16.30.

23 Mag 16 - Due repliche, tutto esaurito, entusiasmo alle stelle per il musical “Robin Hood”

Ancora una volta la secondaria di I grado di S.Matteo mette in scena uno spettacolo divertente e vario, che ha conquistato il pubblico con gag comiche, canti e balli. Ospiti i bambini della primaria nel coro e gli “Ex” alunni con un ballo rap.

13 Mag 16 - Miniciclismo: primi classificati III di Casaletto

Mercoledi 11 Maggio la classe terza della scuola primaria” I. Nespoli “di Casaletto ha disputato presso lo Sport City di Mantova la gara di ciclismo classificandosi primi su sei squadre finaliste della provincia. I bambini hanno ricevuto i complimenti dagli organizzatori dell’evento per la correttezza e la velocità nel portare a termine i due percorsi ciclistici.

20 Apr 16 - Il silenzio entra in classe… alla secondaria di S. Matteo

Gli alunni sperimentano tecniche di consapevolezza e di ascolto della voce interiore per prepararsi all’esperienza della Tenda del silenzio.

17 Apr 16 - Auschwitz e Cracovia… i luoghi della memoria

Un’esperienza unica e indimenticabile per gli alunni delle classi IIA e IIIA di San Matteo raccontata in alcune foto.

16 Apr 16 - Concluso il “viaggio” interreligioso tra i luoghi di preghiera

Gli alunni di IA e IIIA di San Matteo lo scorso 13 aprile hanno visitato la sinagoga di Mantova, la moschea di Porto Mantovano e il tempio Sikh di Novellara.

4 Apr 16 - Le scuole secondarie dell’istituto “esempi di pace”

Premiati gli alunni Nicolò Sanges (S.Matteo) e Patrizio Vezzoni (Dosolo) in occasione del concorso indetto dal Lyon’s Club.

4 Apr 16 - Iniziato il “Viaggio nelle religioni della mia città” alla secondaria di S. Matteo

Sabato mattina gli alunni di IA, IIA e IIIA hanno ascoltato e dialogato con i rappresentanti delle comunità cattolica, sikh, buddista e islamica. Un articolo e le foto dell’intenso momento.

1 Apr 16 - Le foto dello spettacolo della IIIA al “Vittoria” di Viadana

Teatro gremito di ragazzi delle secondarie di I e II grado di Viadana, commossi di fronte alla rappresentazione sulla shoah guidata dalla prof.ssa Gallippi

14 Mar 16 - La IIIA di S. Matteo torna in scena con lo spettacolo “RicordiAmo”.

Lunedì 21 marzo alle ore 9.30 e alle ore 11.00 verrà riproposto a Viadana lo spettacolo nato in occasione della Giornata della Memoria

10 Mar 16 - Un tuffo nel passato per la IA e la IIA della secondaria di S. Matteo

Al museo civico “Parazzi” di Viadana due laboratori accattivanti e ludici per riscoprire manufatti, usi e costumi tra Preistoria e Medioevo.

10 Mar 16 - Madrelingua per tutti!

Al sesto anno l’attività di inglese con un insegnante madrelingua per tutte le classi della secondaria di S.Matteo

26 Feb 16 - Piccoli ceramisti crescono

Si è concluso presso la scuola secondaria di Dosolo il ciclo di incontri laboratoriali pomeridiani di ceramica, svoltisi durante il primo quadrimestre sotto la guida dell’insegnante di arte ed immagine prof. Denis Moriconi

28 Gen 16 - Le prime foto dello spettacolo “RicordiAmo”

In occasione della Giornata della Memoria la IIIA di S. Matteo ha realizzato uno spettacolo di immagini, disegni, musica, canto e letture.

21 Gen 16 - Frediano Sessi: le foto e un articolo sull’incontro

Commossi e attenti gli alunni. Presenti anche alcuni genitori e rappresentanti di associazioni locali.

13 Gen 16 - Per la Giornata della Memoria la IIIA di S. Matteo va in scena

Uno spettacolo di testi, musica e immagini accompagnerà il pubblico in un viaggio nel dramma dell’olocausto.

12 Gen 16 - Frediano Sessi torna a S. Matteo in occasione della Giornata della Memoria

Gli alunni di II e III parleranno con l’autore del nuovo libro “Ero una bambina ad Auschwitz”.

5 Gen 16 - Continua l’attività del consiglio dei ragazzi di S. Matteo

Diverse le iniziative avviate per migliorare la qualità dei servizi offerti e per un maggiore benessere a scuola.