Ultima modifica: 9 Aprile 2019
IC Dosolo Pomponesco Viadana > Articoli > News > 2 aprile – giornata mondiale sull’autismo

2 aprile – giornata mondiale sull’autismo

Anche la nostra scuola si tinge di blu.

ANCHE LA NOSTRA SCUOLA SI TINGE DI BLU

Il 2 Aprile si celebra la Giornata mondiale dell’Autismo, indetta dall’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 18 Dicembre 2007.
Come ogni anno, molti monumenti nel mondo – quali ad esempio, l’Empire State Building a New York, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, Palazzo Montecitorio e il Ministero dell’Istruzione a Roma – sono stati illuminati di blu.
La scuola secondaria di I grado di Dosolo ha deciso di unirsi all’iniziativa: le alunne e gli alunni sono stati invitati ad interpretare liberamente le varie sfumature del blu (colore scelto dall’Onu per questa giornata), come varie sono le sfumature che caratterizzano l’autismo.
Le classi seconde, in particolare, hanno aderito realizzando cartelloni, indossando abbigliamento e accessori di colore blu. Inoltre, le classi seconde e terze hanno assistito ad una performance eseguita da un piccolo gruppo di alunne della 2C, il cui obiettivo è creare/ aumentare la consapevolezza sull’autismo e impare così ad offrire quotidianamente le opportunità e le risorse necessarie affinchè le persone con autismo possano uscire dalla bolla che li isola dal mondo, perchè se le persone autistiche sono sole in quella bolla, fuori c’è una società intera il cui dovere morale è favorire la piena inclusione di tutti coloro che hanno difficoltà, come sancito dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, e ratificata anche dall’ Italia con la legge n. 18 del 3 marzo 2009.