Navigazione veloce
IC Dosolo Pomponesco Viadana > Scuole secondarie di primo grado

Scuole secondarie di primo grado

Scuola secondaria di primo grado di Dosolo

via Pietro Falchi, 87 – Dosolo (Mantova)
Tel. 0375 89 116 – Email:secondariadosolo@gmail.com
Codice della scuola MNMM83001R

medie DOSOLO

ACCESSIBILITA’ E ASPETTO ESTERNO:
La scuola è facilmente raggiungibile dagli utenti, è in una zona centrale del paese; non presenta barriere architettoniche ed è situata in una zona tranquilla. Disposta su tre piani, è recintata e si affaccia su un ampio spazio verde piantumato ed è fornita di due accessi per l’entrata/uscita degli studenti. A lato vi è un cortile adibito ai diversi tempi di ricreazione sia della scuola secondaria che primaria.

STRUTTURE INTERNE:
ai vari piani dell’edificio sono dislocate 7 aule attrezzate ciascuna di lavagna tradizionale e LIM (lavagna digitale), pc e connessione a internet;
Al piano terra sono dislocati un ufficio di segreteria e uno per la presidenza, 1 aula, la sala insegnanti con pc e connessione internet, , la mensa, 1 aula per il sostegno/alfabetizzazione, un ampio atrio con distributori di bevande (acqua, the e merendine), 2 bagni dei quali 1 per insegnanti e l’altro per gli alunni.
All’esterno è presente una palestra provvista di bagni e spogliatoi.
Al primo piano si affaccia una ampia aula, 1 laboratorio di informatica e video con 20 postazioni , 1 laboratorio per attività espressive (disegno, laboratorio d’arte, … ), 2 bagni, un ampio atrio con la reception per il personale ATA.
Al secondo piano quattro aule, 2 bagni dei quali 1 per insegnanti e l’altro per gli alunni, un capiente auditorium per attività collegiali, incontri, progetti, proiezioni di filmati, 1 laboratorio di scienze/tecnologia .
Al terzo piano, si trovano 2 ampie aule, 2 aule per sostegno/alfabetizzazione, 1 laboratorio di educazione musicale, 2 bagni.

ARREDI:
sono funzionali alle necessità della scuola e i laboratori sono adattabili ai diversi tipi di attività che si intendono svolgere.
SERVIZI: La scuola fornisce servizio di prescuola con personale addetto alla sorveglianza. Altro servizio è la mensa i cui pasti sono forniti e cucinati nella scuola dell’infanzia di Dosolo dalla ditta CIR FOOD. La qualità è buona.
TRASPORTI: è disponibile il sevizio scuolabus comunale, con orario e punti di raccolta forniti dal Comune

Scuola secondaria di primo grado di
San Matteo delle Chiaviche

 

via C. Colombo, 2 – San Matteo delle Chiaviche Viadana (Mantova)
Tel. 0375 80 171 – Email:sanmatteosecondaria@gmail.com
Codice della scuola MNMM83002T

ACCESSIBILITA’ E ASPETTO ESTERNO:
la scuola si trova al terzo piano di uno stabile che riunisci i tre ordini di scuola. È facilmente raggiungibile dagli utenti poiché si trova in una zona centrale del paese; è situata in una zona tranquilla e non presenta barriere architettoniche in quanto superate con l’installazione di una piattaforma elevatrice che serve i tre piani. La scuola è completamente recintata; su due lati c’è un giardino, mentre dietro la scuola si trova un cortile asfaltato provvisto di portabiciclette. In cortile è presente, da qualche anno, la segnaletica stradale orizzontale per i progetti di educazione stradale e miniciclismo. Sempre sul retro della scuola si trova la palestra.

STRUTTURE INTERNE:
vi sono 5 aule, 1 mensa, 1 salone per la ricreazione (in cui sono stati recentemente montati gli specchi a muro per il laboratorio di danza) , 2 bagni (maschi e femmine), 1 bagno per docenti e personale ATA che è accessibile ai disabili, 1 ripostiglio, 1 sala insegnanti, 1 laboratorio di informatica e video. Un’aula è attualmente usata come laboratorio per attività creative (cartapesta, creta … ) utilizzata prevalentemente al pomeriggio. E’ presente un laboratorio per le attività espressive (musica, teatro, disegno) dotato di LIM (lavagna interattiva multimediale). E’ altresì presente un’auletta dotata di biblioteca con libri e materiale operativo per i piccoli lavori di gruppo o l’insegnamento individualizzato.
La palestra viene utilizzata sia in orario antimeridiano che postmeridiano per laboratori di motoria e avviamento alla pratica sportiva.
ARREDI:
sono funzionali alle necessità della scuola e i laboratori sono adattabili ai diversi tipi di attività che si intendono svolgere. La scuola è provvista di segnaletica per l’evacuazione.
TRASPORTI: è disponibile il sevizio scuolabus comunale, con orario e punti di raccolta forniti dal Comune.
PRE/POST SCUOLA: è presente il servizio di pre-scuola dalle 7.40 e di post-scuola fino alle 13.10.
MENSA: i pasti sono forniti dalla CIR. La qualità è buona.