Navigazione veloce
IC Dosolo Pomponesco Viadana > Scuole Primarie

Scuole Primarie

Scuola Primaria di Casaletto

via Leopardi, 72 Casaletto Viadana (Mantova)
Tel. 0375 85 180 – Email:primariacasaletto@gmail.com
Codice della scuola MNEE83003X

20150922_132940

ACCESSIBILITA’ E ASPETTO ESTERNO:

la scuola ad un unico piano rialzato, è situata lungo la strada provinciale, al centro del paese. È facilmente raggiungibile dagli utenti che possono usufruire di un semaforo per attraversamento pedonale a chiamata davanti all’ingresso e di un marciapiede protetto da apposite barriere; l’accesso ai disabili è garantito da una rampa con parapetto in acciaio. Il plesso è recintato; davanti ad esso è presente un piccolo ingresso, con rastrelliera portabiciclette, al quale si accede da un cancello comandato elettricamente. Sono disponibili, in caso di necessità, due cancelli carrai, di cui uno utilizzato per accedere direttamente al marciapiede protetto e quindi allo scuolabus. Sul retro è disponibile un ampio giardino impiegato per la ricreazione (tempo permettendo) in cui sono situati tavoli, sedie e attrezzature sportive e ludiche.

STRUTTURE INTERNE:

vi sono 5 aule dotate di computer di cui due con LIM, 1 ampio corridoio, 2 bagni separati (maschi e femmine), 1 bagno per le insegnanti e personale ATA, 1 bagno per alunni diversamente abili. Per le attività di motoria viene utilizzata la palestra di S. Matteo.

ARREDI:

sono funzionali alle necessità della scuola e adattabili ai diversi laboratori che si svolgono durante tutto il corso dell’anno. La scuola è provvista di segnaletica per l’evacuazione.

TRASPORTI:

è disponibile il servizio scuolabus con orario e punti di raccolta forniti dal Comune, nonché il trasporto settimanale per le attività di motoria a S. Matteo. Negli orari di entrata e di uscita è sempre presente un addetto della Polizia Locale per regolamentare il traffico.

 

Scuola Primaria di Dosolo

via Pietro Falchi, 85 Dosolo (Mantova)
Tel. 0375 89 190 – Email:primariadosolo@gmail.com
Codice della scuola MNEE83002V

Dosolo ambienti interni

ACCESSIBILITA’ E ASPETTO ESTERNO:
la scuola è facilmente raggiungibile dagli utenti, in una zona tranquilla, provvista di parcheggio comunale e non lontana dal centro del paese. La scuola non presenta barriere architettoniche ed è delimitata da recinzione, metallica e piantumata. A lato ovest confina con la scuola secondaria di primo grado, con adiacente palestra. Lo spazio antistante l’edificio è adibito a cortile scolastico ed è utilizzato da entrambe le scuole

STRUTTURE INTERNE:
la scuola si sviluppa su due piani. Al piano terra vi sono 3 aule, 2 saloni, 4 bagni, di cui 1 per alunni con H, due aulette per alunni con H, una sala insegnanti, un’ aula di psicomotricità, un laboratorio di informatica e video; al primo piano vi sono sette aule, due saloni, un bagno per le insegnanti e personale ATA, due bagni (maschi e femmine), un laboratorio per attività espressive, un’ auletta adibita ad attività per piccoli gruppi.
ARREDI:
sono funzionali alle necessità della scuola e i laboratori sono adattabili ai diversi tipi di attività che si intendono svolgere.

TRASPORTI: è disponibile il servizio scuolabus comunale, con orario e punti di raccolta forniti dal Comune.

 

Scuola Primaria di Pomponesco

via Roma, 9 Pomponesco (Mantova)
Tel. 0375 86 033 – Email:primariapomponesco@gmail.com
Codice della scuolaMNEE83001T

ACCESSIBILITA’ E ASPETTO ESTERNO:
la scuola è facilmente raggiungibile dagli utenti, è in una zona centrale del paese; non presenta barriere architettoniche ed è situata in una zona tranquilla. La scuola è recintata, davanti ad essa c’è un piccolo cortile pavimentato provvisto di portabiciclette. A lato vi è un piccolo parco pubblico, al quale si accede attraverso un cancelletto; il parco è attrezzato con altalene e giochi vari, che durante l’orario scolastico, quando serve, viene chiuso da un cancello e rimane a disposizione degli alunni della scuola.
STRUTTURE INTERNE:
vi sono 5 aule, 1 mensa, 1 salone, 2 bagni (maschi e femmine), 1 bagno per le insegnanti e personale ATA, 1 bagno per alunni con H, 1 sala insegnanti, 1 laboratorio di informatica e video, 1 laboratorio per attività espressive (musica, teatro, disegno, …) utilizzato al pomeriggio per il doposcuola.
La palestra viene utilizzata da entrambe le scuole esclusivamente in orario antimeridiano ed è accessibile per tutte e due dell’interno.
ARREDI:
sono funzionali alle necessità della scuola e i laboratori sono adattabili ai diversi tipi di attività che si intendono svolgere. La scuola è provvista di segnaletica per l’evacuazione.
TRASPORTI: è disponibile il sevizio scuolabus comunale, con orario e punti di raccolta forniti dal Comune
MENSA: i pasti sono forniti e cucinati ”in loco” dalla CIR. La qualità è buona.

Scuola Primaria di San Matteo

via C. Colombo, 2 San Matteo Viadana (Mantova)
Tel. 0375 808 892 – Email:primariasanmatteo@gmail.com
Codice della scuola MNEE830041

ACCESSIBILITA’ E ASPETTO ESTERNO:
la scuola è situata in una zona centrale e tranquilla del paese. Nello stesso edificio si trovano la scuola dell’infanzia al piano terra, con ingresso indipendente, la scuola primaria al primo piano e la scuola secondaria al secondo, con il medesimo ingresso. Il plesso non presenta barriere architettoniche grazie alla presenza di scivoli e di un elevatore. La scuola è completamente recintata; sul lato sinistro vi è un grande cortile, annesso alla palestra, provvisto di portabiciclette e di segnaletica per attività di educazione stradale. Sul lato destro e sul retro vi è invece un ampio parco attiguo a quello della scuola dell’infanzia.

STRUTTURE INTERNE:
vi sono 6 aule, 1 ampio salone, 2 bagni (maschi e femmine), 1 bagno per le insegnanti , per il personale ATA e per gli alunni con H, 1 piccola aula per attività a gruppi. Il laboratorio d’informatica, situato al secondo piano, e il locale destinato alla mensa, situato al piano terra, sono in condivisione con la scuola secondaria. Anche la palestra, accessibile dal cortile interno, viene utilizzata da entrambi gli ordini di scuola e dalla scuola primaria di Casaletto in orario scolastico, mentre in orario extrascolastico ospita attività gestite da società sportive.
ARREDI:
sono funzionali alle necessità della scuola. La scuola è provvista di segnaletica per l’evacuazione.
TRASPORTI: è disponibile il sevizio scuolabus comunale, con orario e punti di raccolta gestiti dal Comune.
MENSA: i pasti sono forniti dalla CIR (per gli alunni che frequentano le attività pomeridiane).
ALTRI SERVIZI: la scuola fornisce il servizio di pre e post scuola dalle ore 7.40 alle ore 13.05 circa per assecondare le esigenze lavorative dei genitori.