Navigazione veloce
IC Dosolo Pomponesco Viadana > Scuole dell’Infanzia

Scuole dell’Infanzia

Scuola dell’Infanzia di Bellaguarda

via Viazza, 4 – Bellaguarda Viadana (Mantova)
Tel.0375 785 525  – Email: infanziabellaguarda@gmail.com
Codice della scuola MNAA83001L

BellaguardaACCESSIBILITA’ E ASPETTO ESTERNO:
la scuola è immersa nelle campagne del paese, si trova vicino alla chiesa e confina con il campo sportivo dell’oratorio. È circondata da un grande giardino recintato, la parte posteriore è attrezzata con giochi da esterno (scivoli, dondoli, castello…) Non presenta barriere architettoniche.
STRUTTURE INTERNE:
vi è 1 grande aula adibita a sezione con vari angoli strutturati (angolo attività espressivo-creativo, angolo giochi strutturati, angolo lettura, angolo conversazione, angolo giochi di ruolo, 1 aula mensa/sala riposo con angolo per laboratorio informatico e video ,1 bagno per i bambini (maschi e femmine), 1 bagno per le insegnanti e personale ATA, 1 bagno per personale CIR, 1 bagno per alunni con H, 1 ripostiglio, 1 cucina attrezzata con stanza dispensa e stanza lavanderia.
ARREDI:
sono funzionali alle necessità della scuola e i laboratori sono adattabili ai diversi tipi di attività che si intendono svolgere. La scuola è provvista di segnaletica per l’evacuazione.
TRASPORTI: è disponibile il sevizio scuolabus comunale, con orario e punti di raccolta forniti dal Comune
MENSA: i pasti sono forniti dalla CIR preparati presso il centro cottura di Fabbrico. La qualità è buona.

Scuola dell’Infanzia di Cizzolo

via Mentana, 100 – Cizzolo Viadana (Mantova)
Tel. 0375 87 127 – Email: infanziacizzolo@gmail.com
Codice della scuola MNAA83005R

CizzoloACCESSIBILITA’ E ASPETTO ESTERNO:
Il plesso circondato da un’ampia zona verde è situato in una posizione tranquilla e facilmente raggiungibile dagli utenti.
All’esterno si trova un ampio parco ombreggiato e sufficientemente attrezzato con giochi che consente, durante la bella stagione, di svolgere le attività all’aperto e l’ orto coltivato dai bambini che permette loro di entrare in rapporto con l’ambiente naturale nel suo evolversi.
STRUTTURE INTERNE:
Gli ambienti a disposizione rispondono ai bisogni di accoglienza e serenità, di movimento, di sicurezza, di stimolo alla curiosità e all’apprendimento del bambino. Gli spazi interni: un salone polifunzionale, un’aula riposo, servizi igienici con sanitari a misura di bambino e un’ ampia e luminosa aula per le attività di sezione all’interno della quale si trovano: l’angolo della lettura, dei travestimenti, della cucina e del gioco libero. Tali spazi, inizialmente predisposti dalle insegnanti potranno subire durante l’anno scolastico dei mutamenti secondo il variare delle necessità e degli interessi dei bambini.
ARREDI:
Gli arredi sono funzionali alle necessità della scuola. All’interno del plesso si trova anche una postazione informatica con connessione internet che permette al personale lo scambio d’informazioni con altri plessi e di ricevere comunicazioni dagli uffici di segreteria dell’Istituto.
MENSA:
Il servizio mensa è affidato alla ditta CIR.
Non è attivo il servizio di pre e post scuola.

Scuola dell’Infanzia di Dosolo

via Gramsci, 9 – Dosolo (Mantova)
Tel. 0375 89 330 – Email:infanziadosolo@gmail.com
Codice della scuola MNAA83002N

DosoloACCESSIBILITA’ E ASPETTO ESTERNO
La scuola è situata in una zona centrale; la via di accesso è caratterizzata da una viabilità ridotta ed è pertanto in sicurezza. Davanti e dietro l’edificio scolastico vi sono ampie aree verdi recintate e dotate di strutture ludiche fissate sul prato e ombreggiate da alberi di diversa specie. Non sono presenti barriere architettoniche.

STRUTTURE INTERNE
Anche gli spazi interni recentemente ristrutturati, sono ampi e funzionali. L’edificio presenta:
tre aule adibite a sezione; due aule polivalenti ( laboratorio , dormitorio ); una mensa con adiacente la cucina che prepara i pasti in loco; una saletta per le insegnanti con fotocopiatore e computer; un ampio salone con strutture ludiche; cinque bagni: tre per i bambini, uno per le docenti ed uno per il personale ausiliario.
ARREDI
Gli arredi sono funzionali alle necessità della scuola, ma necessiterebbero di un ammodernamento.

SERVIZI: PRESCUOLA, TRASPORTI, MENSA
E’ attivo il servizio prescuola dalle ore 7,30 alle 8,00 gestito dal personale ausiliario della scuola stessa.
E’ attiva la cucina interna con personale CIR, che fornisce i pasti anche alla scuola dell’infanzia di Villastrada e alla secondaria di primo grado di Dosolo.
E’ attivo il servizio di trasporto con lo scuolabus per l’utenza di Correggioverde; orari e punti di raccolta sono fissati dal Comune.
I servizi erogati sono efficienti.

Scuola dell’Infanzia di Pomponesco

via Roma, 28/A – Pomponesco (Mantova)
Tel. 0375 86 593 –  Email:infanzia.pomponesco@gmail.com
Codice della scuola MNAA83004Q

infanzia PomponescoACCESSIBILITA’ E ASPETTO ESTERNO:
la scuola è facilmente raggiungibile dagli utenti, è in una zona centrale del paese; non presenta barriere architettoniche ed è situata in una zona tranquilla. La scuola è recintata e confina con la scuola primaria, il viale d’accesso ad essa, passa attraverso un piccolo parco pubblico, attrezzato con altalene e giochi vari, che durante l’orario scolastico, quando serve, viene chiuso da un cancello e messo a disposizione degli alunni della scuola.
STRUTTURE INTERNE:
vi sono 3 sezioni, 1 mensa, 1 salo per il riposo pomeridiano, 1 bagno per i bambini, 1 bagno per le insegnanti e personale ATA, 1 sala insegnanti, l’ingresso e un ripostiglio.
La scuola è dotata di cucina propria, che prepara i pasti anche per il nido e i bambini del doposcuola.
ARREDI:
sono funzionali alle necessità della scuola. La scuola è provvista di segnaletica per l’evacuazione.
TRASPORTI: è disponibile il sevizio scuolabus comunale, con orario e punti di raccolta forniti dal Comune
MENSA: esiste una cucina con il personale adeguato (cuoca e aiuto), che prepara i pasti, i quali sono controllati dall’ASL. La qualità e il servizio sono buoni.

 

Scuola dell’Infanzia di San Matteo

via Bonomelli, 6 – San Matteo delle Chiaviche Viadana (Mantova)
Tel. 0375 80 307 – Email:infanziasanmatteo@gmail.com
Codice della scuola MNAA83006T

Smatteo

ACCESSIBILITA’ E ASPETTO ESTERNO:
La scuola dell’Infanzia di San Matteo Delle Chiaviche e’ una monosezione ed e’ situata al piano terra dell’Istituto Comprensivo , vi si accede attraverso un cancelletto posto a fianco dello stabile. E’ recintata e davanti ad essa c’e’ un grande giardino attrezzato con numerose strutture di gioco.
STRUTTURE INTERNE:
E’ un grande ambiente provvisto di diversi spazi: due aule, una mensa, un salone adibito ad attività motorie e per altre esperienze , una mensa , un bagno per i bambini, un bagno per le insegnanti ed il personale, una stanza per il riposo pomeridiano.
ARREDI:
La scuola e’ dotata di attrezzature idonee per la realizzazione delle attività didattiche ed e’ funzionale ai bisogni dei bambini delle tre età .
TRASPORTI: E’ disponibile il servizio scuolabus Comunale con orario e punti di raccolta forniti dal Comune di Viadana.
MENSA: I pasti sono forniti dalla ditta CIR di Fabbrico.

Scuola dell’Infanzia di Villastrada

Piazza L.Lombardi, 1 – Villastrada Dosolo (Mantova)
Tel.0375 89 331 – Email:infanziavillastrada@gmail.com
Codice della scuola MNAA83003P

Villastrada

ACCESSIBILITA’ E ASPETTO ESTERNO: la scuola dell’infanzia di Villastrada si trova nella piazza del paese a fianco dell’asilo nido “Il Riccio”. La struttura non presenta barriere architettoniche ed è dotata di un ampio giardino da cui si può accedere alla palestra comunale utilizzata per attività psico-motorie.
SPAZI INTERNI: sono presenti una sezione, un atelier, una sala da pranzo, un bagno per i bambini, un bagno per il personale, una sala polivalente utilizzata per il riposo pomeridiano e per attività di animazione. Lo spazio assume forma e identità attraverso i contesti relazionali che si creano. Esso deve essere in grado di sostenere l’Io e il Noi, il piccolo e il grande gruppo e di accogliere sia l’intimità, il bisogno di privacy che i momenti di socializzazione e di comunità. L’allestimento degli ambienti, quindi, va nella direzione di una continua qualificazione della proposta educativa che deve sostenere, incuriosire, motivare e rafforzare il percorso di apprendimento individuale e sociale.
PROGETTI: la scuola ospita bambini e bambine di tre, quattro, cinque anni in una sezione unica con due insegnanti e una collaboratrice. Da alcuni anni oltre al progetto continuità con la scuola primaria, è attivo un progetto di lettura animata e prestito dei libri con la biblioteca comunale di Dosolo. Inoltre ogni anno, la scuola, propone progetti sui diversi linguaggi in collaborazione con esperti esterni per promuovere e potenziare “i cento linguaggi dei bambini” (Loris Malaguzzi), le molteplici possibilità di espressione.
FUNZIONAMENTO: l’orario di funzionamento è dalle 8.00 alle 16.00 e i pasti sono forniti e cucinati da CIR