Navigazione veloce
IC Dosolo Pomponesco Viadana > Accedi alla G-Suite

Accedi alla G-Suite

Accedi alla G-Suite

Il nostro Istituto ha attivato  il servizio “G-Suite“ (ex Google Apps for Education), un insieme di applicazioni web o “cloud” accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni (studente-studente, studente-docente, docente-docente, segreteria-docente), la documentazione (ad es. materiali didattici, modulistica per consigli di classe, ecc.), la gestione degli impegni (ad es. attività didattiche, impegni extracurricolari, scadenze, ecc.) e la didattica (tramite uso di app specifiche).

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero Istituto, attraverso quattro strumenti principali:

Gmail: servizio di posta elettronica (25 GB)
Google Calendar: servizio di calendarizzazione condiviso
Google drive: servizio di upload di documenti e di creazione online (anche collaborativa in tempo reale oltre che condivisa) di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, form, ecc.
Classroom progettato per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti per casa in via elettronica. Include funzionalità che fanno risparmiare tempo, come la possibilità di creare una copia automatica di un documento Google per ogni studente. Inoltre crea cartelle di Drive per ciascun compito e studente, in modo che tutti siano organizzati. Gli studenti possono monitorare le scadenze dalla pagina Compiti e iniziare a lavorare con un solo clic.

In aggiunta al nucleo fondamentale delle applicazioni, è disponibile anche Google Sites ovvero la possibilità di creare siti e pagine Web in modo semplice, senza necessità di conoscere linguaggi specialistici ma utilizzando soltanto un’interfaccia simile a quella di un normale programma di videoscrittura. Sites può essere quindi facilmente utilizzato per creare pagine web di classe, per progetti, ecc.

Con G Suite, la scuola usufruisce di servizi cloud completamente gratuiti e continuamente aggiornati.